Aprendo l'App, e facendo il login con le credenziali ricevute in biblioteca, puoi sfruttare tutte le funzionalità dedicate. In alternativa puoi sempre fare una semplice ricerca nei cataloghi delle biblioteche o consultare la mappa.
Al centro della pagina due bottoni consentono di accedere alla Ricerca avanzata oppure alla Mappa delle biblioteche del Sistema.
La ricerca è molto semplice: immetti uno o più termini nella barra di ricerca Google-like oppure usa i campi Autore, Titolo, codice ISBN: troverai facilmente i materiali di tuo interesse!
Toccando ad esempio la copertina di un libro, vedrai la scheda completa con tutte le informazioni bibliografiche e un breve abstract per sapere di cosa tratta il libro. Puoi anche decidere di fare una ricerca attraverso il riconoscimento del codice a barre: inquadra con la fotocamera il codice a barre del libro che ti interessa, potrai così vedere i risultati relativi a tutto il Catalogo.
Dalla scheda del libro, toccando il bottone “Lo trovi in”, l’app mostra l'elenco delle biblioteche che possiedono il volume. Selezionandone una, arrivi alla pagina con le informazioni della biblioteca stessa; puoi localizzare la biblioteca su GoogleMaps, telefonare per chiedere direttamente informazioni, visitare il sito web o scrivere una mail.
Puoi anche prenotare subito il libro desiderato e ritirarlo presso la biblioteca in cui sei iscritto.
La Mappa, infine, ti consente di avere una panoramica delle biblioteche sul territorio e potrai vedere subito quali sono quelle più vicine a te.
SmartOpac è disponibile per dispositivi Android e Apple sugli store on-line - Google Play e Apple Store - e per gli utenti è completamente gratuita!