L’utilizzazione di strumenti informatici in campo archivistico, permette oggi sempre più l’integrazione delle fonti e la ricostruzione virtuale di fondi collocati in istituzioni che, pur mantenendo l’autonomia di ricerca e di gestione, vengono a costituire un tessuto informativo coerente.
Valorizzare gli Archivi e il lavoro che sta dietro ogni singolo progetto di ricerca: questo è l'impegno che Nexus porta avanti con Opera nel settore degli Archivi.
Opera comprende l'applicativo per la catalogazione Opera Catalogazione, l'Opac Opera EW, le applicazioni Opera MAP per gli archivi di Architettura e l'ultimo nato, Concerto, il gestionale per lo sportello e le attività di back office, che grazie alla sua versatilità, è uno strumento indispensabile nel mondo archivistico e permette in modo semplice ed intuitivo la descrizione, la gestione e la consultazione di tipologie diverse di banche dati. L’architettura del sistema lo rende facilmente adattabile alle più varie esigenze, consentendo la creazione di schede analitiche diversificate a seconda delle tipologie documentarie.
Opera EC: il Catalogo per gli Archivi
Opera EW: l'Opac per gli Archivi
CONCERTO: la gestione del materiale in Archivio
Opera MAP: le soluzioni per gli Archivi di Architettura