Il nostro sito utilizza i cookie per monitorare il suo utilizzo e contribuire a fornire informazioni che ci permettano di migliorarne la fruizione.
Se si continua a navigare si concede il permesso di utilizzare i cookie. Per saperne di più sui cookie e per imparare a modificare le impostazioni del browser da voi utilizzato potete consultare la nostra politica sui Cookie.

Area Riservata:

@arcaNet, la piattaforma per i Musei

 

@ArcaNet è articolato in moduli ciascuno dei quali prevede una serie di specifiche funzionalità. La piattaforma, nella configurazione base, è completa di tutto il corredo di specifiche funzionali necessarie per la gestione integrata di asset di risorse digitali e risponde a tutte le necessità per la gestione di tutte le operazioni riguardanti le opere d’arte.

Home page della Galleria degli Uffizi realizzata con @arcaNet

WEB - Piattaforma di portale per la consultazione esterna 

Il sito web per la consultazione da parte dell’utente finale del catalogo della fototeca o in generale per consultare altri contenuti, dispone di un’ampia serie di funzionalità frutto di un’attenta analisi degli strumenti della stessa tipologia. In particolare recepisce le principali caratteristiche dei più importanti archivi fotografici, storici e museali nonché di specifiche esperienze di ricercatori iconografici.

Il sito è in versione multilingua. Sfrutta il paradigma MVC per separare il layout dalla business logic. In questo modo è semplice realizzare temi personalizzati. Supporta il multisite con template e funzionalità base o variazioni rispetto al tema base. Il form di ricerca è sempre visibile. Navigazione e ricerca per utenti anonimi o registrati.

Il contenuto editoriale della home page può essere modificato da back office in modo da poter gestire in autonomia i contenuti di comunicazione, quali news (elementi a ricerca personalizzata) e slider (galleria di immagini).

Alla modalità di ricerca libera dove l’immagine può essere ricercata in tutti i campi indicizzati utilizzando le flessioni linguistiche o i termini esatti si affianca la modalità di ricerca specifica per campi. Di seguito un esempio tipico dei campi della ricerca avanzata:

Artista, Luogo, Numero Originale, Fotografo, Periodo e stile, Personaggio, Evento, Tecnica fotografica, Supporto fotografico e Elenco Inventari (max. 1000).

Il sistema dispone di una modalità di ricerca che tiene conto dei diritti di visualizzazione dell’utente; in particolare il motore di ricerca consente di accedere solo ai contenuti disponibili per il proprio profilo. Anche l’utente anonimo dispone di specifici diritti di visualizzazione in modo che possa essere controllato il contenuto disponibile per questa tipologia di utente. Qui di seguito alcune delle funzionalità del frontend della piattaforma.

La scheda di dettaglio

La scheda di dettaglio riporta tutte le informazioni catalografiche. Possibilità di nascondere campi o azioni in base al profilo utente. Azione di suggerimento keywords al team di catalogazione.

Lightbox

Ogni utente registrato può costruire le proprie lightbox (cartelle di ricerche personalizzate). Lightbox multiple con nomi personalizzati. Funzioni: apertura dettaglio lightbox, aggiunta immagini da elenco d’inventario, invio per email (con formato a immagine grande o piccola), export metadati in excel e export codici.

Richiesta di ricerca iconografica e Richiesta di preventivo

Disponibilità di form specifici per la richiesta di una ricerca iconografica e per la richiesta di preventivo.

Pagina di ricerca delle immagini di @arcaNet per gli Uffizi

Pagine con contenuti dinamici

Gestione di pagine dinamiche. Attraverso uno strumento editor html potranno essere introdotte delle pagine html statiche descrittive per informazioni, ricorrenze, fotografi e altre informazioni ritenute utili da pubblicare.

Gestione ordini, download diretto o da link

E’ disponibile il modulo di gestione degli ordini di riproduzioni/download di immagini. In base al profilo utente è possibile,anche da lightbox, ordinare una o più immagini, scaricare una o più immagini a 800 pixel, caricare uno o più immagini in alta risoluzione (versione non compressa in formato .tif, versione ridotta in formato .jpeg).

Piattaforma per la gestione di backend

La gestione di backend è riservata agli amministraotori ed operatori dell’Organizzazione. Prevede quindi la gestione degli utenti, la gestione completa di un ordine, dalla ricezione all’importazione nel sistema di rendicontazione vendita.

DAM - Modulo per la gestione delle immagini

La gestione delle immagini digitali è completamente demandata allo specifico modulo DAM. Questo modulo è perfettamente integrato con gli altri moduli e con il sito web per far sì che tutti gli asset digitali possano essere fruiti negli opportuni canali (web, download alte, brochure, ecc). Questo strumento è integrato con gli altri moduli di backend.

Il processo di pubblicazione è completamente automatizzato e consente l’archiviazione / fruizione delle immagini in tempi estremamente contenuti. Il processo di archiviazione è solitamente tarato per eseguire le elaborazioni ogni 30 minuti.

CAT - Modulo per la catalogazione

La gestione dei metadati è completamente demandata allo specifico modulo CAT. Questo modulo è perfettamente integrato con gli altri moduli e con il sito web per far sì che tutti gli asset digitali possano essere catalogati. Questo modulo è responsabile anche dell’attribuzione dei permessi delle immagini, degli eventuali copyright e pubblicazione sui vari canali (web, mobile o altro).

Il software di catalogazione permette la corretta schedatura di immagini di qualsiasi tipo di soggetto. Il sistema è dotato, in sintesi, delle peculiarità riportate nei seguenti punti.

Il sistema permette la gestione di liste controllate (artisti, fotografi, eventi e personaggi) e di repertori strutturati (thesaurus keywords, thesaurus geografico, thesaurus periodo e stile).

DOP - Modulo centro di documentazione opere d’arte

Le informazioni di documentazione delle opere d’arte sono demandate al modulo DOP. In particolare questo modulo consente la gestione delle informazioni a corredo di un’opera d’arte. In particolare le informazioni sulle movimentazioni e biografie. @Arcanet consente quindi di gestire ed amministrare le varie operazioni che coinvolgono le opere d’arte, quali :

  • La localizzazione delle opere
  • Le Mostre
  • Le Sale
  • Gli spostamenti delle opere (movimentazione)
  • I Cataloghi e biografie
  • I restauri

Integrazione sistemi - servizi rest

Per poter integrare ed utilizzare le informazioni presenti nella piattaforma Opera all’interno di sistemi terzi, come il sito web pubblico, è prevista la creazione di specifiche API rest.

La definizione delle specifiche API è demandata alla fase di progetto. 

Ambiente applicativo e sicurezza

Lo stack tecnologico del sistema proposto si basa su di una infrastruttura comune e uniforme, tutti i componenti sono interoperabili. Lo stack è realizzato con:

  • S.O.: Linux / Windows (versione da definire con il Commettente);
  • Database Server:MySQL;
  • Indicizzazione DB NoSql: Apache Solr;
  • Web Server: Apache;
  • Motore di scripting: PHP;
  • Sistema di Templating: Smarty;
  • Presentazione grafica: template grafico basato sul framework Bootstrap in modo da poter disporre di un sistema Responsive (navigazione semplificata anche per ambienti mobile)