Le applicazioni Nexus Cloud attualmente disponibili sono:
I profili catalografici disponibili sono molteplici, funzionali a ogni tipo di materiale posseduto.
La catalogazione diretta permette di inserire i campi necessari ai fini della catalogazione del materiale posseduto.
La catalogazione derivata permette, in modalità Z3950, di raggiungere contemporaneamente repertori diversi sui quali ricercare, catturare e scaricare le schede catalografiche desiderate.
La catalogazione partecipata permette alle biblioteche appartenenti ad una rete di effettuare in autonomia la catalogazione partecipando al tempo stesso ad un sistema cooperativo: un determinato documento viene infatti catalogato solo dalla prima biblioteca che lo acquisisce, tra quelle aderenti alla rete. Tutte le altre biblioteche ne catturano la descrizione bibliografica già presente sul catalogo collettivo aggiungendo la propria localizzazione. Il catalogo collettivo è dunque costantemente aggiornato.
La catalogazione con accesso a SBN permette di dialogare con l'Indice 2 SBN attraverso le funzioni cattura, localizza e crea.
La pubblicazione del catalogo su Opac permette di rendere accessibile e consultabile direttamente on line il proprio catalogo.
Il sistema Nexus Cloud garantisce inoltre il servizio di Help Desk, un aiuto telefonico nell'utilizzo dei servizi proposti.