Il nostro sito utilizza i cookie per monitorare il suo utilizzo e contribuire a fornire informazioni che ci permettano di migliorarne la fruizione.
Se si continua a navigare si concede il permesso di utilizzare i cookie. Per saperne di più sui cookie e per imparare a modificare le impostazioni del browser da voi utilizzato potete consultare la nostra politica sui Cookie.

Area Riservata:

Opac NOW

 

NOW è un OPAC (Online Public Access Catalog) di nuova generazione che rivoluziona l’esplorazione del Catalogo, associando una ricerca accurata e scientifica alla presentazione dei dati semplice e immediata senza rinunciare alle funzionalità di un sito web dinamico, aperto e inclusivo.

Con NOW abbiamo voluto proporre un applicativo multidimensionale, che espanda il concetto di Catalogo ad un’esplorazione dei mondi racchiusi in Biblioteca: un unico portale permette ricerche, approfondimenti, condivisione delle informazioni, scoperta di eventi, letture e pagine dedicate e mette l’utente al centro dei luoghi, reali e virtuali, della sua Biblioteca e del suo Sistema Bibliotecario.

Ricerche dedicate, campi navigabili, localizzazioni dinamiche, accesso a contenuti online, scaffale dei preferiti e box delle ricerche sono solo alcune delle caratteristiche di NOW; il Catalogo inoltre è esposto in vetrine personalizzate che permettono percorsi di lettura e si affiancano alle vetrine dinamiche, che non necessitano di aggiornamenti manuali, per mostrare novità, nuove acquisizioni, i titoli più richiesti in prestito dagli utenti.

Integrato ad un CMS (Content Management System) intuitivo ed immediato, il back-end di NOW permette infatti di configurare e personalizzare i contenuti esposti dalla Biblioteca e di pubblicarli direttamente online in modo da mettere in valore il patrimonio delle Biblioteche e dare visibilità all’immenso lavoro che sta dietro ad un Catalogo: il lavoro insostituibile di bibliotecari e catalogatori.

Le Caratteristiche di NOW

Inizializzatore: oggetti grafici di default, generazione automatica per ogni organizzazione di logo, header, blocco contatti

  • Struttura Homepage a blocchi completamente personalizzabile
  • Applicativo utilizzabile per Sistemi con più organizzazioni o con una sola organizzazione
  • URL personalizzabili
  • Gestione multilinguismo
  • Integrazione con MLOL (in ricerca e nel singolo risultato)
  • Localizzazione dinamica delle organizzazioni
  • Gestione Organizzazioni per aree con ricerca per area e geolocalizzazione
  • Informazioni aggiuntive in Collocazione (es. sedi, note, ammissibilità al prestito, informazioni su  fondo e sezione)
  • Vetrine con Collezioni di Sistema e di Organizzazione automatiche (Novità, Nuove Acquisizioni, prestiti)
  • Collezioni personalizzate con generazione di Vetrine e Scaffali 
  • Blog con due categorie di post e due modalità di visualizzazione
  • Pagine editoriali con voce di menù personalizzabile
  • Pagine collezione con voce di menù personalizzabile e inserimento di blocco Collezione nella pagina
  • Condivisione blog e pagine sui principali Social

Ricerche

  • Ricerca semplice (google like)
  • Ricerca avanzata (più campi configurabili)
  • Ricerca libera con prefissi e operatori
  • Raffinamento ricerca
  • Faccette/filtri
  • Ricerca fra le biblioteche
  • Ricerca per area
  • Ricerca nell'area selezionata
  • Ricerca per fondi
  • Ricerca per sezioni
  • Ricerca per sottoinsiemi
  • Ricerca per Novità
  • Ricerca per Accesso Online
  • Ricerca fra i Preferiti
  • Ricerca per Note
  • Termini molto brevi (es. C , C#) ricercabili
  • Ricerca integrata in MLOL
  • Salvataggio ricerche con occorrenze
  • Salvataggio preferiti
  • Occorrenza materiali su tendina Tipologia e lingua

Presentazione risultati

  • Tre modalità di lista risultati configurabili (grid, tlist, list)
  • Ordinamento risultati 
  • Valorizzazione su Fondi, Accesso OnLine, Fasce di età
  • Fondo che scatena la relativa ricerca
  • Correlati navigabili
  • Campi navigabili: autori, collana, genere, fascia d’età, Dewey 
  • Scarico record in formato testo
  • Link al record in EasyWeb

Area Utente OnLine

  • Area Utente integrata nell’Opac
  • Accesso tramite SPID e credenziali
  • Gestione primo accesso e recupero password
  • Modifica password e contatto email dell’utente
  • Iscrizione pre-anagrafica
  • Tre modalità di lavoro: prenotazione diretta, prenotazione su materiale in prestito, richiesta di prenotazione 
  • Bacheca generale con ultime scadenze, messaggi delle biblioteche, biblioteche nelle quali l’utente ha fatto recentemente delle operazioni in evidenza
  • Scadenzario: Prestiti in ritardo, Prenotazioni disponibili, Prenotazioni in attesa, Hai attualmente in lettura/visione
  • Storico delle operazioni svolte con possibilità di ricerca
  • Biblioteche localizzate e ricercabili; biblioteche in cui l’utente è iscritto o in cui la sua iscrizione ha dei problemi in evidenza
  • Bacheca della Biblioteca con localizzazione su mappa, contatti, scadenze dell’utente per quella biblioteca, messaggi, orari.

Backend 

  • Sistema di gestione utenti unificato e integrato (lo stesso utente, a seconda dei suoi permessi, può lavorare su diversi applicativi)
  • Configurazione informazioni organizzazione e sito
  • Tre tipologie di pagine (2 tipi di homepage, pagine editoriali, pagine collezioni)
  • Condivisione Blocchi e immagini da parte dell’Amministratore dell’Opac
  • Configurazione campi di ricerca, filtri, visualizzazione campi nei risultati e nella scheda di dettaglio
  • Opzioni repository, preferenze lista risultati
  • Gestione Fondi, sezioni, sottoinsiemi