NOW è un OPAC (Online Public Access Catalog) di nuova generazione che rivoluziona l’esplorazione del Catalogo, associando una ricerca accurata e scientifica alla presentazione dei dati semplice e immediata senza rinunciare alle funzionalità di un sito web dinamico, aperto e inclusivo.
Con NOW abbiamo voluto proporre un applicativo multidimensionale, che espanda il concetto di Catalogo ad un’esplorazione dei mondi racchiusi in Biblioteca: un unico portale permette ricerche, approfondimenti, condivisione delle informazioni, scoperta di eventi, letture e pagine dedicate e mette l’utente al centro dei luoghi, reali e virtuali, della sua Biblioteca e del suo Sistema Bibliotecario.
Ricerche dedicate, campi navigabili, localizzazioni dinamiche, accesso a contenuti online, scaffale dei preferiti e box delle ricerche sono solo alcune delle caratteristiche di NOW; il Catalogo inoltre è esposto in vetrine personalizzate che permettono percorsi di lettura e si affiancano alle vetrine dinamiche, che non necessitano di aggiornamenti manuali, per mostrare novità, nuove acquisizioni, i titoli più richiesti in prestito dagli utenti.
Integrato ad un CMS (Content Management System) intuitivo ed immediato, il back-end di NOW permette infatti di configurare e personalizzare i contenuti esposti dalla Biblioteca e di pubblicarli direttamente online in modo da mettere in valore il patrimonio delle Biblioteche e dare visibilità all’immenso lavoro che sta dietro ad un Catalogo: il lavoro insostituibile di bibliotecari e catalogatori.
Le Caratteristiche di NOW
Inizializzatore: oggetti grafici di default, generazione automatica per ogni organizzazione di logo, header, blocco contatti
- Struttura Homepage a blocchi completamente personalizzabile
- Applicativo utilizzabile per Sistemi con più organizzazioni o con una sola organizzazione
- URL personalizzabili
- Gestione multilinguismo
- Integrazione con MLOL (in ricerca e nel singolo risultato)
- Localizzazione dinamica delle organizzazioni
- Gestione Organizzazioni per aree con ricerca per area e geolocalizzazione
- Informazioni aggiuntive in Collocazione (es. sedi, note, ammissibilità al prestito, informazioni su fondo e sezione)
- Vetrine con Collezioni di Sistema e di Organizzazione automatiche (Novità, Nuove Acquisizioni, prestiti)
- Collezioni personalizzate con generazione di Vetrine e Scaffali
- Blog con due categorie di post e due modalità di visualizzazione
- Pagine editoriali con voce di menù personalizzabile
- Pagine collezione con voce di menù personalizzabile e inserimento di blocco Collezione nella pagina
- Condivisione blog e pagine sui principali Social
Ricerche
- Ricerca semplice (google like)
- Ricerca avanzata (più campi configurabili)
- Ricerca libera con prefissi e operatori
- Raffinamento ricerca
- Faccette/filtri
- Ricerca fra le biblioteche
- Ricerca per area
- Ricerca nell'area selezionata
- Ricerca per fondi
- Ricerca per sezioni
- Ricerca per sottoinsiemi
- Ricerca per Novità
- Ricerca per Accesso Online
- Ricerca fra i Preferiti
- Ricerca per Note
- Termini molto brevi (es. C , C#) ricercabili
- Ricerca integrata in MLOL
- Salvataggio ricerche con occorrenze
- Salvataggio preferiti
- Occorrenza materiali su tendina Tipologia e lingua
Presentazione risultati
- Tre modalità di lista risultati configurabili (grid, tlist, list)
- Ordinamento risultati
- Valorizzazione su Fondi, Accesso OnLine, Fasce di età
- Fondo che scatena la relativa ricerca
- Correlati navigabili
- Campi navigabili: autori, collana, genere, fascia d’età, Dewey
- Scarico record in formato testo
- Link al record in EasyWeb
Area Utente OnLine
- Area Utente integrata nell’Opac
- Accesso tramite SPID e credenziali
- Gestione primo accesso e recupero password
- Modifica password e contatto email dell’utente
- Iscrizione pre-anagrafica
- Tre modalità di lavoro: prenotazione diretta, prenotazione su materiale in prestito, richiesta di prenotazione
- Bacheca generale con ultime scadenze, messaggi delle biblioteche, biblioteche nelle quali l’utente ha fatto recentemente delle operazioni in evidenza
- Scadenzario: Prestiti in ritardo, Prenotazioni disponibili, Prenotazioni in attesa, Hai attualmente in lettura/visione
- Storico delle operazioni svolte con possibilità di ricerca
- Biblioteche localizzate e ricercabili; biblioteche in cui l’utente è iscritto o in cui la sua iscrizione ha dei problemi in evidenza
- Bacheca della Biblioteca con localizzazione su mappa, contatti, scadenze dell’utente per quella biblioteca, messaggi, orari.
Backend
- Sistema di gestione utenti unificato e integrato (lo stesso utente, a seconda dei suoi permessi, può lavorare su diversi applicativi)
- Configurazione informazioni organizzazione e sito
- Tre tipologie di pagine (2 tipi di homepage, pagine editoriali, pagine collezioni)
- Condivisione Blocchi e immagini da parte dell’Amministratore dell’Opac
- Configurazione campi di ricerca, filtri, visualizzazione campi nei risultati e nella scheda di dettaglio
- Opzioni repository, preferenze lista risultati
- Gestione Fondi, sezioni, sottoinsiemi