La catalogazione diretta è la funzionalità che consente di inserire i dati relativi al materiale bibliografico posseduto secondo criteri determinati dalle regole di biblioteconomia al fine di creare schede catalografiche che consentano alla biblioteca di far conoscere ai propri lettori i documenti che possiede e di avere le indicazioni per poterli individuare.
La catalogazione derivata è invece una funzionalità che consente, attraverso il protocollo Z3950, di raggiungere contemporaneamente Banche dati diverse sulle quali ricercare, "catturare" e scaricare all'interno del proprio catalogo le schede catalografiche di interesse.
La catalogazione partecipata permette alle biblioteche appartenenti ad una rete di effettuare in autonomia la catalogazione, partecipando al tempo stesso ad un sistema cooperativo: un determinato documento viene infatti catalogato solo dalla prima biblioteca, tra quelle aderenti alla rete, che lo acquisisce. Tutte le altre biblioteche per catalogare il medesimo documento ne catturano la descrizione bibliografica già presente sul catalogo collettivo aggiungendo la propria localizzazione. Il catalogo collettivo è dunque aggiornato continuamente.